agricoltura-colline-investimenti

Marco Morelli ce la farà a salvare il MPS?

Personalmente tifo per lui, anche se, bisogna riconoscere, l’impresa è ardua!

mps-salvataggio

L’Amministratore Delegato della banca senese deve incastrare tutti i pezzi del puzzle in maniera perfetta, ma soprattutto nella giusta sequenza.

Per prima cosa deve procedere alla cartolarizzazione degli Npl (crediti deteriorati, sono appunto crediti di cui la riscossione non è certa per scadenza, ammontare dell’esposizione e difficoltà delle controparti).
Poi deve procedere con la conversione delle obbligazioni subordinate in azioni (!)
ed infine all’aumento di capitale.

bond_subordinati-mps

bond-subordinati-grafici-mps

Le fasi sono strutturate nella sequenza, ma devono essere preparate in anticipo per scongiurare la non riuscita dell’operazione di salvataggio, con il conseguente bail in.

Come detto prima, tifiamo per MPS!!

A dimostrazione che il problema del sistema bancario italiano non è ancora TOTALMENTE al sicuro da “scossoni”, arriva il rapporto della Banca d’Italia sulle piccole banche italiane, sono 462 (!!!), che ha tracciato un quadro rassicurante ma ha confermato l’esistenza di 50 casi che sono finiti sotto la lente della Vigilanza.

credito-dubbio-banche

A questo punto, dopo tanta incertezza, assume un valore diverso il titolo del settimanale “Patrimoni” che invita a valutare l’investimento in TERRA, anzichè in BTP !!!

terra-btp

Moriremo tutti agricoltori!!

 

GUARDA ANCHE: