ferragosto

Il Ferragosto e le vacanze si avvicinano per milioni di italiani e gli aspetti economico-finanziari non sono certo tra i pensieri più importanti, presi come si è dalle Olimpiadi di Rio e dagli atti di terrorismo che ,sembra, non vadano in vacanza.

Tuttavia mi sembra giusto proseguire nella valutazione dello stato di salute delle banche italiane.

L’analisi impietosa di “Milano Finanza” del 6 agosto testimonia che, pur avendo superato, in qualche modo, gli stress test, il mercato ancora non le premia.

eepure-banche

In particolare il grafico delle quotazioni delle maggiori banche europee ed italiane testimonia la disaffezione degli investitori.

banche-italiane

L’ultimo riquadro riporta il paragone tra il valore delle banche ed altre aziende, come, per esempio, Unicredit, che vale la metà di Luxottica. Per non parlare di Louis Vitton che vale più di tutte le banche italiane quotate.

banche-borsa

Di certo la situazione di Mps non si sbroglia molto facilmente, come alcuni opinionisti vorrebbero far credere.

Il piano di risanamento, plaudito da più parti e preso ad esempio per altre situazioni analoghe, prevede che, per prima cosa, siano venduti 9,2 miliardi di euro di sofferenze al prezzo del 33% del loro valore iniziale.
Già questo non è semplice, visto il precedente delle quattro banche salvate a novembre, quando il prezzo fu stabilito al 17%.
Solo in un secondo momento, se la vendita va a buon fine, si procede con l’aumento di capitale da 5 miliardi di euro.
Anche su questo fronte si aprono delle falle.
In un primo momento l’adesione dei fondi pensione di categoria era stata quasi unanime. Poi,col passare dei giorni, quasi tutti i fondi si sono sfilati, adducendo come motivazione la possibile non convenienza dell’operazione per la gestione.

Alla ripresa dei lavori sarò qui a testimoniare gli accadimenti di questo scorcio di agosto ed a riprendere il dialogo con i miei clienti, amici, con l’intento di dare un’informazione semplice ma esaustiva.

Nel frattempo vi auguro di passare un bellissimo “Ferragosto”!!

ferragosto