Loading Events

« Tutti gli eventi

  • Questo evento si è concluso.

Il Circo Massimo e il Campidoglio: il mito e la storia

15 giugno 2017 @ 19:00 - 21:00

| Gratuito
Circo_Massimo-Roma

La visita guidata avrà luogo giovedì 15 giugno, alle ore 19.00.

Lungo 600 metri e largo 140, il Circo ha vissuto nel corso dei secoli innumerevoli trasformazioni: corse con le quadrighe, cacce con animali esotici, trionfi ed esecuzioni, cimiteri e imprese artigianali.

Passeggiando nei luoghi più antichi di Roma andremo alla scoperta dei miti e delle storie che hanno reso questa città unica al mondo, come il Ratto delle Sabine. Racconteremo come si svolgevano le corse delle brighe nel Circo Massimo e a quali divinità erano dedicate.

Ripercorrendo la via dei trionfi dei generali vittoriosi, parleremo della porta Scellerata e del Tigillum Sororium, antichissima origine del passaggio attraverso la porta Santa nell’anno del Giubileo. Il mito della Rupe Tarpea ci spiegherà l’importanza strategica del colle del Campidoglio e della sua inviolabilità.

(ITINERARIO: Circo Massimo, via di San Teodoro, via dei Fienili, vicolo Jugario, via del Teatro di Marcello, Campidoglio, Chiesa di Santa Maria in Ara Coeli).

Dettagli

Data:
15 giugno 2017
Ora:
19:00 - 21:00
Costo:
Gratuito
Event Tags:
, , , , ,

Luogo

Circo Massimo
via del Circo Massimo
Roma, Roma 00186 Italia
+ Google Map
Tickets are not yet available.
DISCLAIMER: Le opinioni espresse in questo blog sono personali e non corrispondono necessariamente a quelle dell’azienda per cui lavoro.