banche-tempio-solidita

Carissimo amico è proprio così, sembra che tutto sia passato, che la crisi delle banche sia superata, che non ci dobbiamo più preoccupare…!
E’ proprio vero?

Non so se non ci dobbiamo più preoccupare, ma è certo che siamo di fronte ad un processo di trasformazione epocale in questo settore, che vedrà stravolgimenti ancora oggi impensati.
Sono certo che, nel lungo periodo, tutto questo si rivelerà un bene ma, nel breve, per quei risparmiatori non attenti, potrebbero esserci delle ripercussioni onerose.
Vediamo di capirci un pò, partendo dalla massima istituzione mondiale, il Fondo Monetario Internazionale che bacchetta l’Italia per i crediti deteriorati (prestiti non restituiti) e per il gran numero di filiali, il cui mantenimento incide sui bilanci.

Fmi-bacchetta-Italia

fmi2-bacchetta-italia

Un altro grande problema è la drastica diminuzione delle emissioni dei bond bancari, necessari a creare la provvista per i prestiti.
Come criticare gli italiani che non si fidano più, dopo le cocenti delusioni delle obbligazioni subordinate non restituite dalle banche fallite!!

banche-fuga-bond

Ovviamente il mercato ha registrato l’andamento negativo del settore attribuendo alle banche, una diminuzione, in media, del 70% del loro valore dopo 10 anni!!
(mai investire in singoli titoli)

banche-borsa

Bisogna fare qualcosa per risollevare le sorti delle banche….. io direi dei malcapitati clienti.
Un modo è accorparsi, fondersi.. mettersi insieme insomma, per fare economie di scala, anche se, in passato, questi processi hanno arrecato più danni che vantaggi ai clienti.
Chi lo dice? Il presidente dell’ABI, massima autorità di rappresentanza delle banche.

istituti-bancari-Italia

patuelli2

Nel frattempo cosa fanno le banche…?
Aumentano i costi!!!
“…. beh, intanto facciamo cassa!!”
Indovinate a danno di chi? Esatto, dei clienti!!
Ma non di tutti, di quelli che hanno maggiore anzianità di rapporto!!
Ma come… il cliente fedele paga di più???
Ebbene si!!
Lo dice niente po’ po’ di meno che Bankitalia!!

Bankitalia-conti_correnti

… ma in pochi cambiano!!

FORSE PERCHE’ SI PENSA NON CI SIANO ALTERNATIVE?
La soluzione esiste…
Occorre avere una banca SANA e poco CARA!!

banca-perfetta-salute

BELLA SCOPERTA!!
Ma attenzione, prepariamoci a parlare con il robot!!

banca-futuro

Dopo tutto questo parlare…. cosa fare?

Ritengo indispensabile avere una banca solida, Banca Mediolanum è ai vertici in Europa, ed in più, la vera differenza, avere un professionista che è cointeressato alla soddisfazione del cliente, perché da ciò ne ricava il suo reddito, presente e futuro.
Ed è per questo che sono qui a dialogare con te e con quanti vorrai farmi conoscere, ai quali vuoi dare una mano ad uscire dal pantano delle banche inadeguate!!

Vuoi saperne di più?

Telefonami Scrivimi